Finanza

Sostegno leale per una concessionaria di carrelli

da Gay Sutton

Gennaio 2017

La concessionaria ufficiale della Cat® Lift Trucks  per carrelli ed attrezzature di magazzino, Tallers Domènech, festeggia i 50 anni nel settore dando il proprio appoggio ad una società locale ben conosciuta nei suoi sforzi per uscire dalla bancarotta.

Gli ultimi anni sono stati un campo minato per le imprese di tutti i tipi, e i settori del petrolio e del gas ne hanno risentito in maniera particolarmente grave. Le fluttuazioni dei tassi di cambio, il calo dei prezzi delle materie prime, la scarsità degli investimenti e la riduzione degli ordini dei clienti hanno soltanto aumentato le difficoltà. E i problemi non hanno colpito solo le aziende con margini di profitto esigui o quelle che operavano al margine.

Questa storia dimostra come anche le società di successo e rispettate possono avere dei problemi. Tuttavia, il racconto dà a tutti un motivo di speranza poiché illustra come l’aiuto può provenire da una direzione inattesa che offre un rapporto solidale e continuo, oltre alla speranza per il futuro.

La caduta

La società che si è trovata in difficoltà era la società spagnola Ros Roca Indox CryoEnergy, malgrado il fatto che vendesse tutta una gamma di prodotti leader sul mercato ed avesse una base solida di  clienti e fornitori. In effetti, in superficie la situazione sembrava veramente rosea. Con 220 dipendenti in tre stabilimenti in Catalogna, l’azienda aveva una posizione di leadership sul mercato spagnolo del petrolio e del gas, fornendo serbatoi criogenici per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dei combustibili e gas liquefatti. Nella sua base di clienti si annoveravano tutte le aziende principali in Spagna operanti nel settore energetico a livello nazionale e internazionale, comprese Gas Natural, Endesa e Repson. Nonostante questo successo, tuttavia, CryoEnergy è andata in liquidazione nel 2015.

Le sue difficoltà avevano due cause. Di grande successo in Spagna mentre i tempi erano buoni, la società aveva preso la decisione di espandersi nell’America meridionale e aveva investito pesantemente nell’impiantare molti progetti diversi. L’esperienza corporativa e le conoscenze del sud dell’America però erano abbastanza limitate. Avendo richiesto prestiti significativi per questa espansione, il conseguente cambiamento globale nel settore dell’economia ha invertito la situazione. Le vendite sui mercati energetici globali sono diminuite quando il prezzo delle materie prime è crollato. Con debiti sempre maggiori, profitti diminuiti e l’incertezza globale sul futuro dei suoi progetti internazionali l’azienda non è stata in grado di pagare gli interessi sui debiti ed ha presentato istanza di fallimento.

L’aumento

Avendo fede nella qualità dei propri prodotti, quattro ex dipendenti di Ros Roca Indox CryoEnergy hanno riunito un pacchetto di 4 milioni di euro in capitali per acquistare l’azienda, uno dei suoi stabilimenti di produzione e diversi beni. In seguito, con 10 ex-dipendenti di CryoEnergy, hanno cominciato ad operare sotto il nuovo nome di Indox Energy System LS.

Llouis Monturiol, il responsabile settore acquisti, ci ha spiegato: “Abbiamo iniziato ad operare la nuova società l’11 gennaio 2016, con il sostegno economico e finanziario di un gruppo di imprenditori catalani e anche con l’aiuto del comitato precedente dei lavoratori”.

 

Lluis Monturiol, Indox Energy Systems LS

lluis-monturiol

Ha poi approfondito questo soggetto spiegando la nuova visione ed ethos commerciale, oltre all’obiettivo di Indox di fornire posti di lavoro ai dipendenti della società precedente: “Abbiamo fatto un business plan consensuale al fine di avviare nuovamente la produzione  concentrandoci sui prodotti in cui siamo esperti, come i serbatoi e le cisterne criogeniche, oltre ai serbatoi per gli idrocarburi. Il piano è di realizzare un profitto e creare circa 100 posti di lavoro in tre anni”.

Sostegno quando i tempi sono duri

Il signor Monturiol riassume la situazione iniziale in questo modo: “Come spesso accade, il periodo iniziale si sta rivelando molto duro in quanto dobbiamo convincere i fornitori e i clienti a sostenere il nostro nuovo progetto”.

A volte, le offerte d’aiuto più solidali possono provenire da settori completamente inaspettati. La concessionaria della Cat Lift Trucks, Tallers Domènech, non aveva mai lavorato con Indox o con CryoEnergy, ma aveva visto una notizia sulla televisione che gli ex-lavoratori stavano cercando di far ripartire l’azienda.  Jose María Domenech Gatell di Tallers Domènech ci ha spiegato cos’è successo dopo: “La nostra filosofia aziendale si basa sulla convinzione che abbiamo un dovere verso i clienti e, anche se non avevamo mai lavorato con Indox o CryoEnergy, abbiamo deciso di aiutare la società, rendendola un progetto speciale durante il nostro 50 ° anniversario, avvenuto quest’anno”.

 

"La nostra filosofia aziendale si basa sulla convinzione che abbiamo un dovere verso i clienti e."

taller_content_images_750x400_3

Jose María Domènech Gatell, Tallers Domènech

Tallers Domènech, che aveva originariamente acquistato 6 dei 10 carrelli Cat Lift Trucks nel parco di CryoEnergy come parte dell’accordo di fallimento, ha presentato una proposta a Indox. “La nostra idea iniziale era di offrire i carrelli alla società su una base di noleggio gratuito. Quando abbiamo visitato lo stabilimento per spiegare loro cosa avevamo intenzione di fare ci hanno detto che avevano ancora gli altri 4 carrelli della Cat. Così abbiamo deciso di cambiare l’offerta ed offrire il ricondizionamento gratis di quei 4 veicoli e la loro manutenzione futura”.

"Siamo molto grati che, quando si è resa conto della nostra situazione, Tallers Domènech ha offerto la propria assistenza con la manutenzione dei carrelli Cat Lift Trucks ereditati quando abbiamo acquistato i beni dell’ex-società".

Guardando al futuro

Indox è ancora un’azienda molto nuova. Ha assunto l’impegno di concentrarsi sulla produzione dei suoi prodotti più conosciuti ed ha imparato la lezione dalla tragedia della gestione precedente; ora intende evitare di accumulare troppi debiti strutturali, né ora né in futuro. Ha preso un impegno esplicito di creare posti di lavoro per  gli ex-dipendenti dell’azienda precedente. Guardando al futuro, se la crescita avviene secondo il business plan, alla fine rappresenterà un contributo significativo al mercato del lavoro regionale e dell’economia nazionale.

La sfida ora è di ristabilire le relazioni con la clientela. I clienti precedenti sono già interessati nel piano e lo sostengono, mentre circa il 95% dei fornitori dell’ex-azienda hanno offerto condizioni favorevoli.

Senza questo sostegno, e le offerte generose da aziende come Tallers Domènech, questo semplicemente non sarebbe possibile. Lluis Monturiol, di Indox, ha fatto il riassunto della situazione: “Siamo molto grati che, quando si è resa conto della nostra situazione, Tallers Domènech ha offerto la propria assistenza con la manutenzione dei carrelli Cat Lift Trucks ereditati quando abbiamo acquistato i beni dell’ex-società”.

Sono passati solo alcuni mesi da quando Indox ha cominciato a funzionare nuovamente, ma i nuovi gestori sono determinati ad avere successo e fiduciosi nel futuro. Lluis Monturiol ha riassunto: “È ancora troppo presto per dichiarare di aver avuto successo, ma stiamo combattendo per ottenerlo. E abbiamo fiducia nei nostri piani”.

Tallers Domènech

Un’azienda familiare, Tallers Domènech festeggia il suo 50 ° anniversario nel 2016.

È la concessionaria ufficiale della Cat Lift Trucks nelle province spagnole di Tarragona e Lleida e dispone di quattro unità commerciali:

 

  • Servizi di noleggio: carrelli, stoccatori e transpallet nuovi e ricondizionati della Cat Lift Trucks
  • Vendite: carrelli e macchine interne della Cat Lift Trucks
  • Officina: offre servizi di riparazione multimarca
  • Negozio delle parti.
taller_content_images_750x400_2

Cat camion de pallet

taller_content_images_750x400_1

Cat stacker

Print